Sei in questa pagina:
Cura delle mani nel periodo invernale
Come proteggerle dal freddo e mantenerle idratate e morbide evitando l'insorgenza di
screpolature ed arrossamenti.
Per tante persone l'arrivo dell'inverno e indi del freddo, si traduce subito in mani secche, screpolate ed arrossate.
E' ormai un classico dejavù: appena le temperature si abbassano, la pelle delle mani si screpola, si arrossa, si secca arrivando
anche a spaccarsi e, nei casi più gravi, a sanguinare.
Non si tratta certo di una grave patologia, ma è comunque fastidioso sentire
sempre la pelle che tira, che perde tutta la sua morbidezza e richiede continue attenzioni.
Da non trascurare l'aspetto estetico:
non dimentichiamo che le mani rappresentano un biglietto da visita. Avere delle belle mani curate è importante per presentare se
stessi al mondo esterno in virtù del lessico gestuale che accompagna costantemente le nostre comunicazioni.
Per fortuna
le soluzioni per porre rimedio non mancano. Ci sono tanti prodotti che ne preservano e garantiscono la salute. Certamente
occorre seguire delle piccole accortezze quotidiane, soprattutto le persone che usano le mani in maniera più intensiva
(ad esempio: operai, casalinghe,... ). Ecco cinque consigli:
1. Utilizzare per la detersione delle mani un sapone "senza sapone" ossia privo di conservanti, alcali liberi e tensioattivi chimici (SLS e SLES) tali da danneggiare la barriera idrolipidica cutanea e rendere le mani più esposte agli effetti dannosi degli agenti atmosferici. Si consigliano quindi detergenti ricchi di sostanze emollienti ed idratanti. Inoltre occorre ridurre in fase di irritazione il lavaggio delle stesse e in tal casi, ove non si possa fare a meno di detergere le mani si consiglia l'uso di salviette.
2. Utilizzare dei guanti nello svolgere le faccende domestiche e nei lavori manuali. Stare a contatto con i detersivi induce più frequentemente irritazioni, bruciori, secchezza cutanea e sensibilizza notevolmente la cute esponendola ancora una volta ai danni degli agenti atmosferici. Quando si esce da casa, si consiglia l'uso di guanti di lana, pelle o eco-pelle imbottiti ma privi di poliestere che sulle pelli più sensibili può causare irritazione e prurito.
3. Si consiglia di nutrire la pelle delle mani. La pelle ha bisogno anche di nutrimento, e se quello normale non basta è il caso di aggiungerne dell'altro, nella consapevolezza che male non può fare. Anche l'alimentazione riveste un ruolo importante per la salute delle mani; infatti è il caso di privilegiare frutta e verdure, soprattutto le varietà particolarmente ricche di vitamine.
4. L'idratazione è fondamentale. Il freddo secca la pelle? Noi le forniamo liquidi dall'interno. Per questo anche d'inverno non bisogna dimenticare di bere molto, anche se non ne abbiamo voglia: le nostre mani ringrazieranno, anche se comunque il problema non si risolve qui. E ancora, oltre all'acqua sono utili anche altri tipi di bevande come il tè e le tisane, che garantiscono principi nutritivi e idratazione. Una tazza di tè o tisana al mattino, alla sera o in entrambi i casi aiuta a mantenere giovani e morbide le mani.
5. Scegliere una buona crema mani ed utilizzarla costantemente è probabilmente uno dei consigli principali per prendersi cura effettivamente delle mani. Una volta scelta la vostra crema mani, è importante anche applicarla al meglio. Siate generose con le dosi, realizzate massaggi circolari e concentratevi su polpastrelli e cuticole, le zone che maggiormente tendono a seccarsi con l'arrivo del freddo. Una buona idea è di lasciare i guanti sopra ad una fonte di calore come i termosifoni, applicare la crema mani con massaggi profondi ed infilare in seguito i guanti già riscaldati. Il calore dei guanti farà si che la crema precedentemente applicata penetri meglio in profondità e nutra bene tutti gli strati cutanei oltre a quelli superficiali.
La nostra missione
La Parafarmacia Brutia è ormai un punto di riferimento, in Cosenza, per gli acquisti di prodotti per la salute ed il benessere a prezzi competitivi che fino a qualche anno fa potevi fare solo in farmacia ed a prezzi monopolistici.
Le nostre farmaciste altamente qualificate sono al tuo servizio, pronti come sempre a consigliarti nella scelta più adatta tra migliaia di articoli suddivisi nei nostri settori di dermocosmetica, fitoterapia, omeopatia,
integratori alimentari, farmaci da banco, calzature, prima infanzia, elettromedicali e sanitari, ecc.
L'assortimento di prodotti per la salute ed il benessere migliore per tutta la famiglia, la consulenza di esperti farmacisti, i prezzi convenienti, promozioni ed eventi questo è ciò che trovi da noi.
Contatto rapido
Coordinate ed info
Parafarmacia Brutia srl © 2009 - 2024. Tutti i diritti riservati. P.IVA: 02821460785